infografica imprese diplomati

Diplomati e assunzioni, due mondi che faticano a incontrarsi

AAA diplomati cercasi: una breve panoramica sui ruoli che le aziende faticano a trovare tra i diplomati.

Data:

14 Novembre 2022

Tempo di lettura:

2 min

AAA diplomati cercasi: una breve panoramica sui ruoli che le aziende faticano a trovare tra i diplomati.

Il rapporto di Unioncamere e ANPAL “Diplomati e Lavoro” del Sistema Informativo Excelsior racconta le opportunità che si aprono per gli studenti una volta ottenuto il diploma.   

L’analisi tiene conto di due fattori che stanno ricoprendo un ruolo chiave nelle determinazioni delle professioni del futuro e della difficoltà delle imprese a trovare i professionisti di cui hanno bisogno: la pandemia globale e il boom del tech e del digitale. 

La “fine” dell’emergenza Covid e le “nuove” professioni avrebbero dovuto avere come conseguenza un salto in avanti per quanto riguarda le assunzioni. Purtroppo, però assistiamo ad un paradosso: i disoccupati in cerca di lavoro ci sono, ma una grossa fetta di aziende ha grandi difficoltà ad assumere. Perché? 

I motivi sono diversi, ma uno dei principali (47%) è sicuramente legato alla mancanza di un numero sufficiente di candidati. Infatti, le aziende dichiarano una indisponibilità in quasi un caso su due. 

Poi c’è il problema del “matching”, ovvero la criticità da parte delle aziende di incrociare le competenze e le qualifiche di un lavoratore o di una lavoratrice con i requisiti richiesti per ricoprire un determinato ruolo.   

Il disallineamento tra domanda e offerta è comune a diversi comparti e si trasforma nella difficoltà da parte delle aziende di trovare i profili professionali ricercati. Per fare qualche esempio, esiste un 71% di difficoltà da parte delle aziende nel soddisfare la richiesta di “Installatori, riparatori reti e sistemi informatici”, il cui 61% è causato da un ridotto numero di candidati. Discorso simile per quanto riguarda i “Tecnici della produzione e preparazione alimentare”, di cui risulta un 57% di difficoltà nel reperimento di professionisti, per il 16% causato da una preparazione inadeguata. Stesso tema riguarda i “Disegnatori industriali”: il 53% delle aziende dichiara di incontrare ostacoli per la loro assunzione. 

In generale ad incontrare maggiori problemi sono state soprattutto le società dell’industria (54,8%), rispetto a quelle dei servizi (50,8%). 

Una possibile soluzione? In un periodo come questo migliorare le proprie competenze trasversali, le cosiddette “soft skills”, è diventato un requisito fondamentale per chi cerca una nuova opportunità. Mentre da parte delle aziende si punta sulla formazione dei propri impiegati, con l’obbiettivo di far crescere le persone già assunte. Se a ciò si unisse un miglior allineamento tra l’insegnamento scolastico e le esigenze del mercato del lavoro, forse col tempo questo gap si potrà colmare.

Se vuoi approfondire il tema e scoprire quali sono le professioni e le competenze più ricercate, puoi trovare tutte le informazioni tra le pagine di excelsiorienta

Altri approfondimenti

Vedi tutti
Per approfondire

Una selezione di siti web che ti aiutano nella scelta del percorso di studi o professionale che più si adattano alle tue passioni, attitudini e competenze.

leggi di più Una selezione di siti web che ti aiutano nella scelta del percorso di studi o professionale che più si adattano alle tue passioni, attitudini e competenze.
Guida all’imprenditorialità
Guida all’imprenditorialità

Trasforma la tua idea in un'impresa con la guida che ti fornirà le prime risposte alle tue domande e i riferimenti utili per tutte le altre.

leggi di più Trasforma la tua idea in un'impresa con la guida che ti fornirà le prime risposte alle tue domande e i riferimenti utili per tutte le altre.

Orienta la tua scelta

Scopri
chi sei.

Conosci i tuoi valori, le tue attitudini, le tue competenze. Gioca a
ORIENTAGAME

Scopri
chi vuoi diventare.

Orientati nel mondo delle professioni e dei mestieri. Conosci trend e attività emergenti. Esplora il mondo
del LAVORO

Scopri
i percorsi da seguire.

Tra te e il tuo lavoro quello che sceglierai di studiare. Scegli la tua
FORMAZIONE