Didacta Italia anche nel 2024 risulta il punto d’incontro tra i soggetti che ruotano intorno alla scuola, alla formazione e all’orientamento. Tra le molte iniziative, il workshop curato da Unioncamere sulla Certificazione delle competenze che si terrà il 21/3.
Si avvicina l’evento educativo più atteso dell’anno: Didacta Italia 2024, che trasformerà la prestigiosa Fortezza da Basso di Firenze in uno snodo importante per l’istruzione e l’orientamento di domani.
Dal 20 al 22 marzo 2024, la capitale toscana ospiterà la fiera che ogni anno si propone di esplorare il mondo dell’istruzione sotto molteplici prospettive. Un punto d’incontro cruciale per scuole, aziende, enti, associazioni, docenti, dirigenti scolastici e operatori del settore. Le aree espositive accoglieranno le ultime novità e le migliori pratiche nel mondo della scuola, offrendo un’ampia panoramica delle tendenze e delle innovazioni educative.
Didacta Italia è un’opportunità unica di formazione e orientamento per tutti i partecipanti: con oltre 320 eventi formativi, tra cui workshop, seminari e convegni, i docenti avranno l’opportunità di arricchire le proprie competenze e rimanere al passo con le ultime metodologie didattiche e tecnologie educative.
Ampio spazio, inoltre, sarà dato al Ministero dell’Istruzione e del Merito, che proporrà una serie di workshop e seminari immersivi presso la propria “arena”, coinvolgendo autorevoli rappresentanti del settore su temi centrali per l’istruzione e la scuola. In quest’ottica si inserisce l’incontro che si terrà il 21/03 alle ore 15.30 presso la sala Immersiva I9 – Padiglione Ghiaie, dal titolo “Certificazione delle competenze e programmazione didattica: proposta per una metodologia unitaria di progettazione”.
Il workshop esplorerà l’integrazione della certificazione delle competenze nella programmazione didattica, affrontando definizioni, contestualizzazioni nel mondo educativo, sistemi di valutazione e progettazione didattica per competenze. Includerà anche la presentazione di esperienze pratiche di certificazione. I relatori saranno Cesare Molinari, già Dirigente scolastico dell’Istituto “Gae Aulenti” di Biella, e Dario Eugenio Nicoli, Docente dell’Università Cattolica; coordinerà Claudio Gagliardi, Vice Segretario generale di Unioncamere.
Non perdere l’occasione di partecipare a questo evento straordinario, dove il futuro dell’istruzione si fa presente.