Iscrizione scuole superiori

Scuole superiori, verso la scadenza il termine per le iscrizioni all’anno scolastico 2023-24: tutto quello che c’è da sapere.

Vicini alla scadenza dei termini per le iscrizioni al prossimo anno scolastico, ecco le indicazioni e gli strumenti che il Ministero mette a disposizione di genitori e famiglie.

Data:

16 Gennaio 2023

Tempo di lettura:

1 min

Vicini alla scadenza dei termini per le iscrizioni al prossimo anno scolastico, ecco le indicazioni e gli strumenti che il Ministero mette a disposizione di genitori e famiglie.

Ufficialmente aperte il 9 gennaio, le iscrizioni per il nuovo anno scolastico proseguiranno fino alle ore 20 del 30 gennaio 2023. La domanda resta cartacea per la scuola d’infanzia, mentre per tutte le classi prime delle scuole statali primarie e secondarie di primo e secondo grado anche quest’anno le procedure si svolgeranno online.  

Attraverso gli strumenti forniti dal Ministero i genitori, o coloro i quali hanno responsabilità giuridica nei confronti del minore, potranno trovare tutte le informazioni necessarie e dettagliate su tutti gli istituti, al fine di trovare la propria scuola d’interesse. A scelta fatta, la domanda di iscrizione dovrà essere inoltrata attraverso il servizio “Iscrizioni online”, disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione e del Merito all’indirizzo www.istruzione.it/iscrizionionline/. Si potrà accedere al sistema utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di Identità Elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).  

Dopo essersi registrati al portale e aver effettuato l’accesso si potrà compilare la domanda d’iscrizione e il modulo, diviso in 4 sezioni, che richiede i dati dello studente e informazioni generali sul nucleo familiare (mail, residenza, domicilio). Dopodiché, si potrà procedere all’invio della domanda.  

Come da indicazione ministeriale nelle domande inviate da parte dei genitori dovrà essere indicata una sola scuola, ma con la possibilità di segnalare altri due istituti nel caso la disponibilità di posti per la prima risultasse esaurita. Se non ci dovesse essere posto neppure nella seconda e terza scelta, l’ultima scuola indicata dovrà affiancare i genitori nell’individuazione di un nuovo istituto scolastico.  

Il Ministero ha attivato, oltre al sito dedicato, anche un’apposita campagna di comunicazione sui social e attraverso uno spot istituzionale, che farà da guida alle famiglie nelle diverse fasi della procedura e che segnalerà tutti gli strumenti a disposizione.  

Sei alle prese con la scelta della scuola giusta? Approfondisci i percorsi di studio nella sezione “Percorsi di studio” di excelsiorienta dedicata. 

Altri approfondimenti

Vedi tutti
Per approfondire

Una selezione di siti web che ti aiutano nella scelta del percorso di studi o professionale che più si adattano alle tue passioni, attitudini e competenze.

leggi di più Una selezione di siti web che ti aiutano nella scelta del percorso di studi o professionale che più si adattano alle tue passioni, attitudini e competenze.
Guida all’imprenditorialità
Guida all’imprenditorialità

Trasforma la tua idea in un'impresa con la guida che ti fornirà le prime risposte alle tue domande e i riferimenti utili per tutte le altre.

leggi di più Trasforma la tua idea in un'impresa con la guida che ti fornirà le prime risposte alle tue domande e i riferimenti utili per tutte le altre.

Orienta la tua scelta

Scopri
chi sei.

Conosci i tuoi valori, le tue attitudini, le tue competenze. Gioca a
ORIENTAGAME

Scopri
chi vuoi diventare.

Orientati nel mondo delle professioni e dei mestieri. Conosci trend e attività emergenti. Esplora il mondo
del LAVORO

Scopri
i percorsi da seguire.

Tra te e il tuo lavoro quello che sceglierai di studiare. Scegli la tua
FORMAZIONE